Il presidente del Consiglio regionale l’ambasciatore Mammad Bahaddin Ahmadzada

Rinsaldare le relazioni di amicizia e collaborazione e svilupparne di nuove nei prossimi anni. È l’impegno con cui si è concluso l’incontro tra il presidente del Consiglio regionale, Antonio Mazzeo, e l’ambasciatore dell’Azerbaijan, Mammad Bahaddin Ahmadzada, che si è tenuto a palazzo del Pegaso. Si è trattato della prima visita ufficiale ospitata nello studio del presidente dell’Assemblea della Toscana, dove l’ambasciatore armeno ha inaugurato, con la firma in calce a una sua dedica di amicizia, il libro degli ospiti che saranno in visita ufficiale nella sede del Consiglio.

“Sono grato della visita dell’ambasciatore, perché in questo difficile tempo di pandemia ci ha permesso di rinnovare i rapporti di amicizia in essere tra i nostri paesi e, guardando al futuro, ci ha consentito di intravedere nuove possibilità di collaborazione in campo istituzionale, economico e culturale”, ha dichiarato il presidente Mazzeo a margine dell’incontro.

L’Ambasciatore Ahmadzada ha ricordato che Italia e Azerbaijan rapporti consolidati, ma il suo paese guarda con grande interesse alla Toscana, una terra molto apprezzata nel suo paese, tanto che sta lavorando alla realizzazione di un gemellaggio tra la città di Firenze e una città azera.

“Ho capito che le nostre economie – ha proseguito Mazzeo – sono diverse, ma proprio per questo presentano la possibilità di sviluppare forti sinergie. Lavoreremo per far conoscere le nostre eccellenze economiche e culturali e saremo lieti, passata la pandemia, di ospitare in una delle nostre sedi uno degli eventi che la repubblica azera aveva programmato per quest’anno in Italia, per far conoscere la propria cultura agli italiani”.


Lavoro: Valerio Fabiani nominato consigliere politico

Coronavirus, Zucconi (FDI): “No a chiusura domenicale ristoranti”